Le Capsule e le Cialde di caffè per i Sistemi Nespresso, Lavazza a Modo Mio, Dolce Gusto e Co sono senza glutine? Facciamo chiarezza.
Lavorando proprio in un negozio che vende capsule per Sistemi Nespresso, Dolce Gusto, Lavazza a Modo Mio e Point mi sento chiedere spesso e volentieri ” Ma queste capsule le posso bere, sono senza glutine?“. Io per primo essendo celiaco mi sono informato nel migliore dei modi per dare una risposta certa ai miei colleghi, amici ma anche a me stesso, che sono un gran bevitore di caffè.
Capsule e Cialde di caffè sono senza glutine?
Se quello che state per acquistare contiene 100% caffè allora potete stare tranquilli, non contiene glutine e potrete berlo tranquillamente. Attenzione però al discorso contaminazioni, poichè per i sistemi Nespresso, Dolce Gusto, A Modo Mio e Co. esistono tutta una serie di capsule e cialde solubili che contengono anche il glutine, infatti quelle non potrete berle a patto che sia specificato che non contengono il glutine. Per citarne alcune a cui dovreste stare attenti, caffè e Ginseng, cioccolata, orzo, Mokaccino e tanti altri. Attenzione quindi.
Cialde e Capsule che contengono 100% caffè potrete tranquillamente consumarle. Mentre invece i solubili sono vietati / a rischio, è necessario consultare sempre la confezione visionando gli ingredienti. Dovrà essere specificata la dicitura Senza Glutine. Attenzione anche nel caso qualcuno prima di voi abbia usato la macchina per preparare uno di questi solubili. Conviene quindi lavare accuratamente la macchinetta, facendo degli sciacqui a vuoto per rimuovere ogni traccia del prodotto precedente.
In queste macchine per il caffè espresso esistono anche in commercio delle tisane in capsule o in cialda. Queste, se a foglia, potranno essere consumate senza alcun problema. Per citarne alcune: Camomilla, The Limone e diversi infusi.
Spero di aver fatto chiarezza riguardo questo argomento delicato e molto attuale in quanto tutti o quasi, abbiamo a casa una delle macchine Nespresso, Dolce Gusto o Lavazza.