Nuovo tetto mensile per i “buoni” spendibili in alimenti Senza Glutine. Ecco le nuove cifre e da quando sarà attivo il nuovo decreto.
Un taglio, netto, ai “buoni mensili” destinati ai celiaci. è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto (n.199 del 28 agosto) che fissa i nuovi limiti massimi di spesa per l’acquisto di prodotti senza glutine.
Il tetto mensile rimane alto per i bambini, mentre invece diminuisce negli adulti.
I Nuovi tetti di spesa per i celiaci.
Come potete osservare dall’immagine soprastante, ecco come cambieranno i tetti di spesa per i celiaci:
- Dai 6 mesi ai 5 anni: 56 euro sia per i maschi che per le femmine
- Dai 6 ai 9 anni: 70 euro sia per i maschi che per le femmine
- Dai 10 ai 13 anni: 100 euro per i maschi; 90 euro per le femmine
- Dai 14 ai 17 anni: 124 euro per i maschi; 99 euro per le femmine
- Dai 18 ai 59 anni: 110 euro per i maschi; 90 euro per le femmine
- ≥ 60 anni: 89 euro per i maschi; 75 euro per le femmine
Da quando saranno attivi i nuovi tetti di spesa per i celiaci?
Entro il 28 febbraio 2019 verrà rivisto il Registro nazionale dei prodotti esplicitamente formulati per gli affetti da celiachia a carico del Servizio Sanitario nazionale e successivamente, entro tre mesi dalla sua pubblicazione, le Regioni potranno applicare i nuovi tetti di spesa previsti. Il decreto era atteso dalla primavera e la sua stesura non ha riservato sorprese, dopo il parere positivo della Conferenza Stato-Regioni nel mese di maggio.
Cosa ne pensate di questa modifica ai nostri buoni mensili? Io personalmente la trovo una cosa abbastanza corretta, visto che con la grande distribuzione i prezzi dei prodotti senza glutine si sono notevolmente abbassati.
Sarebbe bello poter spendere il proprio buono mensile al di fuori della propria regione però. Chissà quanto dovremo aspettare.