Quali sono gli esami da ripetere ogni anno in seguito alla Diagnosi della Celiachia? Ci sono degli esami specifici da effettuare? L’elenco completo.
È buona cosa, ogni anno, in seguito alla diagnosi della malattia Celiaca, eseguire degli esami che consentono di mantenere “sotto controllo” la situazione generale della nostra salute. Non è solo necessario quindi, ripetere gli esami del sangue per verificare che i valori delle igG siano rientrati nella norma, ma è fondamentale eseguire degli esami di routine.
Su Facebook esiste un gruppo, Celiachia 33, dedicato ai celiaci, con il supporto di dottori “certificati” per la diagnosi e cura di questa intolleranza al glutine. All’interno di questo gruppo abbiamo trovato un interessante file che spiega e consiglia quali esami è giusto ripetere ogni anno.
Celiachia, quali sono gli esami da fare ogni anno:
In aggiunta alle antitransglutaminasi il controllo di routine prevede: emocromo, glicemia, ferritina, creatinina, got, gpt, colesterolo, TSH, FT4, anticorpi anti TPO, anticorpi antitireoglobulina, calcio, fosforo, fosfatasi alcalina, paratormone.
Mi raccomando, è per verificare che tutto sia ok. Un check a 360°.